Cos’è il freno a disco di un passeggino?

In questa guida analizzeremo alcuni dei modelli di passeggini oggi più gettonati e spesso richiesti da molti neo genitori, ovvero i modelli di passeggini dotati di freni a disco. Devi sapere che molti modelli di passeggini che oggi puoi trovare sul mercato in vendita ad esempio anche on-line, spesso hanno prezzi, dimensioni e colori diversi. Così, si possono scegliere quelli più adatti anche ai propri gusti personali e quelli realizzati con l’uso di materiali all’avanguardia e caratterizzati anche da una buona resistenza.

Alcuni tra i modelli di passeggini più gettonati sono quelli cosiddetti trio. Sono dei passeggini 3 in 1 che accompagnano il bambino dalla nascita fino almeno ai 3 anni di età. Possono essere utilizzati sia come classico passeggino che, come già detto, anche come seggiolino per auto. Con questi passeggini spesso si ha la possibilità di risparmiare sia dal punto di vista dello spazio che si ha in casa sia da dal punto di vista economico, dato che con un unico prodotto se ne possono avere tre diversi.

Passeggini e sistemi frenanti

I passeggini sono disponibili oggi in diverse tipologie, tra le quali alcune delle più gettonate sono i passeggini trio. Sono dei passeggini 3 in 1 dotati di una navicella, di un seggiolino per auto e di un passeggino al tempo stesso, da utilizzare dopo i 6 mesi del piccolo. La struttura di un passeggino spesso è realizzata in alluminio o in plastica. Inoltre può avere delle modalità di chiusura diverse in base alle esigenze dei neo genitori. Alcuni tra i modelli di passeggini più gettonati hanno una chiusura libro oppure possono avere una chiusura ad ombrello.

In questa guida concentriamo la nostra attenzione sui modelli di passeggini per bambini che sono dotati di freni a disco. Il sistema frenante certamente è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si valuta l’acquisto e l’utilizzo di un certo modello di passeggino. Ogni neo genitore affida a questi prodotti almeno in parte la responsabilità della sicurezza del proprio piccolo. È fondamentale quindi che non solo le ruote e la struttura del passeggino, ma anche il sistema frenante di questo prodotto sia assolutamente di alta qualità, efficiente, versatile e anche molto affidabile.

È fondamentale provare il sistema frenante del passeggino prima di procedere al suo acquisto; l’acquirente dovrebbe darsi la possibilità di muoverlo e capire i movimenti e la prontezza del sistema di bloccaggio dei freni. Oggi esistono principalmente tre tipologie di frenaggio che si possono trovare sulla maggior parte dei modelli di passeggini in vendita, ovvero i freni a disco, a barra o il sistema frenante elettrico automatico.

Passeggini con freni a disco

I passeggini con freni a disco sono alcuni tra i modelli di passeggini oggigiorno più apprezzati e gettonati. Sono anche i freni più amati da molte mamme e da molti neo genitori. Sono dei freni realizzati in modo simile a come vengono realizzati i sistemi frenanti delle biciclette e di altri mezzi di trasporto simili. Di solito viene utilizzato nei passeggini a tre ruote, anche se è possibile disporre di questo sistema frenante anche nei modelli di passeggini con quattro ruote. Sulla ruota anteriore di questi passeggini si trova il freno disco che viene comandato grazie ad un freno applicato al manubrio.

È un accessorio quindi molto in voga che non si rivela indispensabile per il buon funzionamento del passeggino, ma che può essere comunque molto utile per garantire una guida corretta ed è anche molto confortevole per tutti i neo genitori.